Winlog Evo - SCADA HMI Software

Winlog Evo - SCADA HMI Software

mercoledì 12 settembre 2018

Controllo qualità nei trattamenti termici dei metalli

Winlog SCADA HMI Software MQTT/Modbus IoT Gateway
Il sistema è stato realizzato per garantire il controllo qualità sui trattamenti termici eseguiti in un reparto composto da forni eterogenei (forni multicamera, rinvenimenti, forni a pozzo, forni di tempra e di ricottura), sostituendo i tradizionali registratori a carta e generando rapporti di produzione.

I forni, ognuno dotato della propria strumentazione (Plc Siemens, regolatori Eroelectronic e Gefran, registratori), possono eseguire diversi tipi di trattamento (bonifica, ricottura, cementazione, rinvenimento). Il sistema raccoglie i dati dei trattamenti di tutto l'impianto in parallelo (moduli di acquisizione dati) alla strumentazione di controllo esistente senza perturbarne il funzionamento; i dati raccolti (temperature, percentuali carbonio) vengono confrontati continuamente con i valori delle curve teoriche impostate nelle ricette al fine di verificare la qualità del processo.

Al termine di ogni processo produttivo vengono stilati i rapporti di produzione che riportano i dati anagrafici delle cariche, le curve delle grandezze del processo e gli eventuali allarmi verificatisi. Tutti dati storici e tutti i rapporti vengono esportati in formato compatibile con Microsoft Office e resi disponibile in rete per il reparto controllo qualità.

Gli allarmi provenienti dai processi, dalle macchine vengono registrati e telesegnalati al personale addetto alla manutenzione e, in caso di impianto non presidiato, al personale di sorveglianza.

Due stazioni PClog client e un server PClog TCP/IP forniscono l'interfaccia operatore del sistema e garantisco l'integrità dei dati e la continuità di funzionamento dell'impianto. Questo sistema si presta ad essere impiegato in tutte quelle realtà produttive nelle quali sia necessario avere una visione di insieme sulla qualità di più processi eseguiti in parallelo su più macchine non dotate di supervisione locale.

Nessun commento: